NORMATIVE


REGOLAMENTO CTS

Regolamento del Centro Territoriale di Supporto di Pisa


NORMATIVE

Sezione Download

Laboratorio di Didattica Speciale: Approcci e  metodi per l’ inclusione
I SETTE PUNTI CHIAVE PER LA DIDATTICA  INCLUSIVA (GUIDE ERICKSON)

Approcci e metodi 1


Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni/studenti in situazione di disabilità della provincia di Pisa 

 Accordo_di_programma_2014-2017


Presupposti per una didattica inclusiva

Alunni_con_BES_e_didattica_inclusiva


CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 Roma, 6 marzo 2013 Prot. 561

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative

 Circolare-BES


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 8 maggio 2008, n. 17124/Leg

Regolamento per favorire l’integrazione e l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali

decreto_Trento


STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

dir271212


LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

legge170_10


LEGGE 5 febbraio 1992 n. 104

LEGGE-QUADRO PER L’ASSISTENZA, L’INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE

legge_104


LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’

Raccolta di una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente, di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.

linee_guida_2009


L’Allegato E: modulo che va compilato nell’ultimo GLIC dell’Anno Scolastico

ALLEGATO_E.doc


Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione

PEI


Profilo Dinamico Funzionale: documento conseguente alla diagnosi funzionale e preliminare alla formulazione del Piano Educativo Individualizzato. In esso viene definita:- la situazione iniziale e le tappe di sviluppo conseguite o da conseguire

profilo dinamico funzionale


Diagnosi Funzionale: fornisce un quadro clinico in grado di orientare interventi di tipo riabilitativo, terapeutico ed educativo-didattico, che sia condiviso dalle diverse figure professionali coinvolte

Diagnosi funzionale


Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno con Bisogni Educativi Speciali l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere 

PDP_BES


Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno con Disturbi Specifici dell’Apprendimento l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere

PDP_DSA


Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno non italofono l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere 

PDP svantaggio linguistico


RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Legge 13 luglio 2015 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.