NORMATIVE
REGOLAMENTO CTS
Regolamento del Centro Territoriale di Supporto di Pisa
NORMATIVE
Sezione Download
Laboratorio di Didattica Speciale: Approcci e metodi per l’ inclusione
I SETTE PUNTI CHIAVE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA (GUIDE ERICKSON)
Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni/studenti in situazione di disabilità della provincia di Pisa
Accordo_di_programma_2014-2017
Presupposti per una didattica inclusiva
Alunni_con_BES_e_didattica_inclusiva
CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 Roma, 6 marzo 2013 Prot. 561
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 8 maggio 2008, n. 17124/Leg
Regolamento per favorire l’integrazione e l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali
STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
LEGGE 5 febbraio 1992 n. 104
LEGGE-QUADRO PER L’ASSISTENZA, L’INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE
LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
Raccolta di una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente, di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
L’Allegato E: modulo che va compilato nell’ultimo GLIC dell’Anno Scolastico
Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione
Profilo Dinamico Funzionale: documento conseguente alla diagnosi funzionale e preliminare alla formulazione del Piano Educativo Individualizzato. In esso viene definita:- la situazione iniziale e le tappe di sviluppo conseguite o da conseguire
Diagnosi Funzionale: fornisce un quadro clinico in grado di orientare interventi di tipo riabilitativo, terapeutico ed educativo-didattico, che sia condiviso dalle diverse figure professionali coinvolte
Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno con Bisogni Educativi Speciali l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere
Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno con Disturbi Specifici dell’Apprendimento l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere
Piano Didattico Personalizzato: documento del Consiglio di Classe che garantisce all’alunno non italofono l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Legge 13 luglio 2015 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.